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Ispezioni e Controlli alla Qualità nei servizi alberghieri e di ristorazione

QUALITA’  ALBERGHI E DI RISTORANTI

Il servizio è rivolto alle Aziende del Settore Alberghiero e/o Ristorazione che intendono tenere costantemente sotto controllo la Qualità erogata e percepita dai loro Clienti. 

Lo scopo di questo servizio è: 

  • Verificare la Qualità del Servizio erogato alla Clientela.
  • Verificare la Qualità dei servizi ospitalità e pernottamento
  • Verificare la Qualità dei cibi e dei prodotti offerti alla Clientela.
  • Verificare la preparazione, la competenza e la motivazione del personale operante nei siti del Committente
  • Verificare la Soddisfazione della Clientela e il loro grado di fidelizzazione. 

Tecnoqualità mediante i suoi tecnici, e direttamente nei Vostri siti operativi, svolge tutta una serie di attività che sono registrate ed evidenziate in un modello “Rapporto di Verifica Ispettiva” che darà evidenza delle nostre attività, e del quale Vi rilasciamo copia ad ogni visita.

Le verifiche potranno, secondo quanto concordato con il Committente, essere annunciate o condotte a sorpresa e senza alcun preavviso al personale operante presso i Vostri esercizi, in parte con la tecnica del cliente nascosto, ed in parte, dopo che il Valutatore Tecnoqualità si è dichiarato, mediante un accurato controllo alla struttura, alle attrezzature, e con colloqui con il personale ed eventualmente con la Clientela. 

Le verifiche annunciate saranno effettuate mediante l’impiego di apposite liste di controllo personalizzate, realizzate e concordate preventivamente con il Committente. 

Le Verifiche a sorpresa si svolgono in due fasi. Una parte iniziale della verifica si svolge con l’arrivo del nostro tecnico presso il sito oggetto della verifica: si tratta di una persona sconosciuta ai gestori e al personale. Si presenta come un normale cliente, usufruisce dei servizi di ospitalità, eventualmente di pernottamento, consuma normalmente il pasto, effettuando tutta una serie di valutazione sulla qualità delle portate e del servizio reso dagli addetti alla sala.Successivamente il tecnico si dichiara, mostrando il tesserino e l’autorizzazione a ispezionare i locali: nel corso della Verifica vengono ispezionati tutti i locali aperti al pubblico, i locali vendita e consumazione prodotti, i depositi, i frigoriferi e tutte le apparecchiature, i servizi e tutte le altre risorse facenti parte dell’ambiente di lavoro.Vengono ispezionati i cibi, misurate le loro temperature, fatte prove di assaggio. Viene valutata la pulizia e l’ordine.Viene intervistato il personale valutandone la preparazione, la competenza e la motivazione a svolgere i compiti assegnati. Saranno, quando possibile, e compatibilmente con le locali difficoltà, avvicinati Clienti a caso per verificarne la soddisfazione, per raccoglierne i consigli, e per misurare il loro grado di soddisfazione. 

Tutte le attività svolte sono rendicontate al Responsabile aziendale nominato dal Committente: insieme al modello “Rapporto di Verifica Ispettiva” viene consegnato anche una relazione indicante le riflessioni, gli approfondimenti e i consigli che potranno essere utilizzati come spunto per introdurre miglioramenti e varare azioni correttive atte scongiurare per il futuro che situazioni critiche possano ripetersi.

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